20. ott, 2019

Intervista con la scrittrice Roberta Dieci, autrice del fanatsy Lotus. Le anime di Aoroa

Roberta Dieci è insegnante e scrittrice. Pubblica nel 2017 per Bookabook Edizioni il suo romanzo d’esordio I sogni fanno rumore. Il fantasy YA Lotus. Le anime di Aoroa (Reverdito) è il suo secondo romanzo pubblicato nel 2010 per la Reverdito.

Lotus è un romanzo che è stato definito fantasy, ma una definizione di questo tipo appare un po’ ‘stretta’: potremmo definirlo un mix tra romanzo di formazione e testo epico?

Sì, in effetti il mio intento era quello di esplorare la mescolanza tra generi letterari diversi, coniugando una vicenda realistica, con una ispirata alle vicende dei grandi eroi dell’epos classico; in effetti Lotus. Le anime di Aoroa, è per più di metà un vero e proprio romanzo di formazione: Bianca è una ragazza come tante, che studia in un liceo classico di Verona, che pratica sport e che vive le sue prime storie d’amore. Poi, all’improvviso, tutto cambia e la protagonista scopre qual è davvero il suo destino e comincia a fare degli strani sogni, ambientati in un mondo mitico. La scelta di chiamare i capitoli con le lettere dell’alfabeto greco, poi, non è casuale: vuole essere un omaggio alla tradizione epica greca: l’Iliade e l’Odissea, infatti, sono divisi in ventiquattro libri e ‘numerate’ con le lettere dell’alfabeto greco.”

Scoprite di più!

17. ott, 2019

Recensione di 'La resilienza', romanzo dell’autrice cagliaritana Giannotte

Un libro di narrativa contemporanea sulla capacità di rialzarsi dopo le difficoltà, edito da La Zattera Edizioni.

La resilienza è un romanzo che tratta un tema alquanto desueto, e, nell’immaginario collettivo, molto lontano dall’universo femminile: quello della finanza.

R.P. Giannotte, autrice cagliaritana, ha infatti coraggiosamente deciso di usare come protagonista una trader, Pia Ludovica Bartoli, per dimostrare così che anche le donne, se determinate, grintose e attente, possono raggiungere posizioni lavorative importanti e di grande responsabilità.

Il libro, uscito da alcune settimane, è edito da 'La Zattera Edizioni'.

15. ott, 2019

Intervista a Diego Galdino, l’autore del romanzo ‘Bosco Bianco’

Bosco Bianco

Autore di diversi libri Diego Galdino torna con un nuovo romanzo d’amore e si racconta in questa intensa intervista.

1. ott, 2019

Il Palazzo delle lacrime di Paolo Grugni

Un’adrenalinica storia di spionaggio, un noir edito da Laurana Editore.

Nel nuovo romanzo di Paolo Grugni Il Palazzo delle lacrime, ambientato a Berlino a cavallo tra il 1976 e il 1977, si racconta della lotta alla sopravvivenza e della ricerca disperata della verità di un uomo tormentato, la cui mente è stata per anni manipolata dalle meschine e sporche mani del potere.

14. set, 2019

Recensione di 'Schiavi', il romanzo di Paolo Ostorero su due giovani che lasciano l'Africa

Un romanzo tratto da una storia vera di chi ha scelto di lasciare l'Africa per inseguire il sogno di una nuova vita.

Il romanzo Schiavi, scritto da Paolo Ostorero, racconta di una storia tragicamente vera, di quelle che colpiscono allo stomaco, che fanno vergognare di stare al sicuro nella propria casa, di essere amati e liberi. Si tratta di un romanzo autopubblicato di narrativa contemporanea.